Biografie dei relatori

Incontra i relatori e gli ospiti

 

Foto-Annamaria-Anselmo

Annamaria Anselmo

relatore

Professore ordinario di Storia della Filosofia e di Storia e Filosofia della Complessità presso l’Università di Messina. Socio fondatore e Segretario scientifico del Centro Studi di Filosofia della Complessità “Edgar Morin”; fa parte del comitato editoriale della rivista “Complessità”(Armando Siciliano, Messina) di cui è anche segretario scientifico; dirige la Collana di studi di Filosofia e Scienze della Complessità (“Multiversità”, Aracne, Roma). Collabora attivamente con un gruppo di ricerca dell’Ateneo messinese e con un gruppo di ricerca internazionale su temi legati alla complessità del reale.

 

Foto-Giuseppe-Zollo

Giuseppe Zollo

relatore

Giuseppe Zollo è nato nel 1949 a Napoli. Professore Ordinario di Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il background accademico include Architettura e Scienza dell’Informazione. Tiene correntemente in Italia e all’estero corsi e seminari sui temi della complessità e dei comportamenti organizzativi. I suoi interessi di ricerca si concentrano su sistemi adattivi complessi, apprendimento, sensemaking e creatività nelle organizzazioni. Ha sviluppato sistemi per gestione delle competenze. I suoi interessi culturali riguardano l’arte e la storia della scienza e tecnologia. È bibliofilo e acquerellista per hobby.

 

Foto-Alessandro-Cravera

Alessandro Cravera

relatore

Membro della Faculty dell’Executive MBA di ALTIS Università Cattolica e 24 Ore Business School, in cui insegna Leadership e sviluppo manageriale. Insegna inoltre Economia delle Organizzazioni complesse presso ISIA Roma Design. Si occupa di “management innovation” ovvero di ripensare l’organizzazione, la gestione e la strategia d’impresa in coerenza con le dinamiche evolutive dei sistemi complessi e di supportare le imprese nella loro evoluzione. Si concentra sullo sviluppo delle competenze manageriali connesse all’esercizio di leadership e decision making in contesti complessi.

 

Foto-Patrizia-Garengo

Patrizia Garengo

ospite

E’ Professore di Gestione aziendale e Misura delle prestazioni aziendali, presso i Dipartimenti di Ingegneria Industriale e Ingegneria gestionale dell’Università di Padova. Nelle attività di ricerca si interessa di sviluppo organizzativo e sistemi di misurazione delle prestazioni. Collabora con numerose Università e centri di ricerca europei; nominata Honorary Research Fellow, presso Strathclyde Institute for Operation Management, University of Strathclyde, Glasgow (UK) e Research Fellow presso Manchester Metropolitan University (UK), è autrice tre libri e di oltre 100 articoli pubblicati su riviste scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale. Presenta il progetto di ricerca che l’Università degli studi di Padova conduce in partnership con Aicp che da sempre manifesta la volontà di: “Rendere il Coaching sempre più una metodologia su base scientifica” in Italia, dove pochi sono gli articoli sul coaching pubblicati su riviste scientifiche.

 

Foto-Luciano-Sabbatini

Luciano Sabbatini

relatore

Allenatore, mental coach e formatore. Allenatore di III grado con esperienza pluridecennale nella pallavolo, preparatore atletico, dal 2014 mental coach di Gianmarco Tamberi, Campione Europeo, Mondiale e Olimpico di salto in alto, e di molti altri atleti di interesse nazionale e internazionale nel volley, nella scherma, nel judo, nell’atletica, nel calcio, nel tennis. Formatore per il Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e per la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV). Autore di numerose pubblicazioni relative a percorsi di allenamento innovativi, su siti e riviste nazionali.

 

 

Foto-Alberto-Luca-Recchi

Alberto Luca Recchi

relatore

E’ un esploratore del mare che da oltre trent’anni racconta con immagini e storie la vita degli Oceani. Celebri sono le sue spedizioni pionieristiche a livello mondiale che lo hanno portato ad incontrare squali, balene e capodogli. Appassionato di fotografia, le sue foto sono state pubblicate sulle più importanti riviste italiane ed internazionali ed esposte in occasione di mostre ed eventi. Alberto Luca Recchi è anche scrittore e collabora da anni con Piero e Alberto Angela con i quali ha pubblicato numerosi libri.

 

 

Foto-Franco-Arminio

Franco Arminio

ospite

Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia, in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato molti libri, che hanno raggiunto decine di migliaia di lettori. Tra gli altri ricordiamo: Vento forte tra Lacedonia e Candela, (Laterza), Terracarne (Mondadori), Cedi la strada agli alberi (Chiarelettere), Lettera a chi non c’era (Bompiani). Da anni viaggia e scrive, in cerca di meraviglia e in difesa dei piccoli paesi. È ispiratore e punto di riferimento di molte azioni contro lo spopolamento dell’Italia interna. Ha ideato e porta avanti la Casa della paesologia a Bisaccia e il festival “La luna e i calanchi” ad Aliano.

 

 

Foto-Deborah-Morgagni

Deborah Morgagni

socia moderatrice

Socia moderatrice, Business Coach, trainer & Human Resources Consultant. Sociologa del lavoro, formatrice, coach, da oltre 25 opera nell’ambito della formazione, consulenza e del coaching. Ha realizzato numerosi interventi di ricerca, di analisi e di sviluppo organizzativo e progetti di formazione e di coaching rivolti a singoli e organizzazioni.

 

 

Foto-Selenia-Fornari

Selenia Fornari

ospite

HR Director con formazione di coaching e PNL di Roechling Automotive, multinazionale germanica specializzata in sviluppo e produzione di componenti in plastica ad alto contenuto tecnologico per l’industria automobilistica. Ci parlerà di come le competenze di coaching integrino le competenze manageriali, in un contesto aziendale complesso scosso dalla tempesta perfetta di eventi esogeni senza precedenti.

 

 

Foto-Sabrina-Savorgnan

Sabrina Savorgnan

socia relatrice

Vice Presidente Società di consulenza. Coach professionista dal 2011, Formatrice, Life & Sport coach; membro dello staff nazionale dei coach e formatori della Federazione Italiana Karate; Teen Coach per adolescenti e famiglie; consulente per l’orientamento vocazionale in contesti scolastici, aziendali e di inserimento lavorativo. Nel 2021 consegue la certificazione per l’idoneità all’insegnamento del programma MBC (Mindfulness Association MBLC)

 

 

Foto-Michele-Dal-Farra

Michele Dal Farra

socio relatore

Presidente Società di consulenza. Consulente, Formatore e Business Coach. Ha ricoperto la carica di vicepresidente nazionale dell’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) e di responsabile nazionale sviluppo e progetti speciali. E’ membro di alcuni consigli di amministrazione di imprese venete. Fa parte del Comitato tecnico scientifico dei Licei Duca degli Abruzzi di Treviso.

 

 

Foto-Lucilla-Rizzini

Lucilla Rizzini

socia relatrice

28 anni di esperienza nel business internazionale come Export Manager, Key Account Manager, Marketing Manager & Global Sales Director Business and Team Coach AICP e ICF – Trainer di comunicazione interculturale per il business internazionale – Export Coach & Consultant – Docente di internazionalizzazione in nuovi mercati al Master del CSI/ Università degli Studi di Verona – Direttrice scientifica del Master in Coaching per il business internazionale.

 

 

Foto-Daniela-Fisichella

Daniela Fisichella

socia relatrice

Docente e Coach Umanista professionista. Blogger e scrittrice. La sua lunga esperienza nell’ambito dell’educazione e formazione dei giovani la conducono a specializzarsi nello sviluppo del talento e dell’orientamento al futuro. Da sempre impegnata con le donne e per le donne alla ricerca di quella libertà di essere, esprimersi e fare la differenza nella propria vita e nel mondo.

 

 

Foto-Silvia-Bernardi

Silvia Bernardi

giornalista moderatrice

Giornalista professionista, collaboratrice di diverse testate tra cui il Sole 24 Ore e Radio 24 dove conduce Europa Europa e gli Euroreportage. Esperta di economia e politica europea con particolare interesse per i temi della sostenibilità, dell’economia circolare, di ESG e del Green New Deal. È consulente di comunicazione presso istituzioni, aziende e pubbliche amministrazioni. È Content Manager per diverse aziende di cui cura lo sviluppo dei contenuti per format ed eventi, dallo storytelling alla conduzione. È direttore editoriale dell’International Corporate Communication Hub (ICCH), il primo Osservatorio internazionale sulla comunicazione corporate e istituzionale che mette in relazione manager e accademici per riflettere sul ruolo della comunicazione su tematiche di attualità e di rilevanza offrendo degli strumenti pratici di azione. ICCH realizza studi internazionali svolti dall’Università IULM in collaborazione con Atenei italiani e internazionali pubblicati e commentati sulla rivista digitale monotematica Corporate Communication HUB Magazine (in allegato al Sole 24 Ore versione digitale) che ospita anche la voce delle nuove generazioni di comunicatori perché possano esprimere il loro punto di vista attraverso contributi scritti e video.