Biografie dei relatori

Incontra i relatori

“ANCHE IO VOGLIO UN COACH”

 

Foto-SORICHETTI-picc

Alfredo Sorichetti

relatore

Direttore d’orchestra, Alfredo Sorichetti ha diretto in oltre 20 paesi tra America, Asia ed Europa. Si è esibito nei teatri più prestigiosi del mondo tra cui le Sala d’oro del Musikverein di Vienna (la celebre Sala del Concerto di Capodanno) e nei teatri principali di Città del Messico, Pechino, Shangai, Monaco di Baviera, Yerevan, Bangkok, Praga, Budapest e Seoul.

Ha fondato ed è direttore artistico della Stagione Lirica Civitanova all’Opera che ha riportato a Civitanova Marche la lirica di qualità.
A sostegno dei giovani talenti ha creato diverse attività musicali tra cui il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti realizzando importanti sinergie a New York ed in altre città.

Ha dato vita all’orchestra del ‘700 Italiano e l’Orchestra Sinfonica Puccini.
È spesso invitato a tenere relazioni sulla leadeship in riferimento ai parallelismi esistenti tra il mondo della direzione d’orchestra e quello dei leader d’azienda.

È in uscita il libro “La musica dell’anima” nel quale descrive l’affascinante lavoro in orchestra mettendolo in relazione con i principi del buon vivere e con le buone attività di relazione.

 

Luca-Violini-picc

Luca Violini

relatore

E’ una delle più importanti e note voci nel panorama del doppiaggio cinematografico, documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico nazionale. In qualità di speaker, per i più importanti reality e documentari, è la voce de La7, e dei canali Blaze, Caccia e Pesca, Crime Investigation, Dove Tv, Focus, Food Network, Fox Life, History Channel, Lei, Leonardo, Marco Polo, Dmax, Mediaset, National Geographic, National Geographic Wild, Netflix, Rai 5, Sky arte, Sky uno e dell’Istituto Luce. La sua è la voce di numerosi attori, nonché di molti personaggi dei cartoni animati.

Oltre all’attività di doppiatore svolge anche quella di Direttore del doppiaggio.

Si dedica alla creazione ed elaborazione di una particolare forma di spettacolo, il RADIOTEATRO cioè un teatro portato all’essenzialità, in cui lo spettatore diventa protagonista ed è invitato a riscoprire le emozioni profonde, attraverso il potere evocativo dell’immaginazione!!!

Da anni è docente in corsi di dizione, comunicazione, lettura, interpretazione del testo, speakeraggio e doppiaggio.

Per conoscere meglio l’Artista:     www.quellicheconlavoce.it

 

Foto-Mario-Picchio-picc

Mario Picchio

relatore

 

Fondatore nel 1991 della Roland DG Mid Europe e Presidente fino al 2015, Società Italiana per la distribuzione dei prodotti della Roland DG Corporation Japan nel settore della stampa digitale di largo formato, nel Sud Europa.

Presidente delle Vertical Market Unit di Roland DG Corporation Japan dal 2012 al 2017.

Ideatore e Co-Fondatore di DGSHAPE Corporation Japan 2016 , società multinazionale che si occupa dello sviluppo e commercializzazione di prodotti per il mercato del Dentale, più specificatamente macchinari per la realizzazione di protesi dentali in 3D con tecnologia Digitale sia in sintesi sottrattiva che additiva.

 

Foto-Macchini-picc

Piero Massimo Macchini

relatore

Artista internazionale, si è esibito in tutti e cinque i continenti portando i suoi lavori di visual comedy  con il personaggio Dolly Bomba negli spettacoli BRAINSTORMING e FUORI PORTA. In Italia lavora su diversi fronti: Teatro, Tv, Cinema, Radio, Editoria e Web.

Per quanto riguarda il teatro comico porta in scena i suoi lavori: Complesso di Edipo in Tour, ScherziAMO, chi nasce per gioco non può che vivere in allegria! per la regia di Max Giusti, RADICAL GREZZO, Provincialotto a Km 0! FATTO DI COPPIA insieme a Michele Gallucci e MARCHE-TING, de-motivational show, per la regia di Priscilla Alessandrini. Nel 2017 realizza il progetto multimediale MARCHE COMEDY RECORD, concludendolo con una performance di 12 ore di fila di spettacolo live.

In Tv prende parte a Ci Pensa Fotticchia su Agoon Chanel, Eccezionale Veramente su La7, Challenge Four su Rai4 ed in diverse Tv Regionali.

Al cinema debutta con il film TIRO LIBERO, per la regia di Alessandro Valori.

Nel 2015 scrive il suo primo libro Piacere Provincialotto per Giaconi Editore e nel 2017 sempre per Giaconi Editore pubblica il suo secondo libro La Gente Mormorano, con l’infruttuosa supervisione di Matteo Berdini.

Fonda e dirige l’associazione culturale LaGrù ed il progetto Web-Tv-Live MARCHE TUBE, Conoscere le Marche senza Capirci un Tube!

 

Franco-Nanetti-picc

Franco Nanetti

relatore


Professore di ruolo, Direttore e Coordinatore didattico del Master di II° livello in “Mediazione dei conflitti” presso l’Università di Urbino. Psicologo, psicoterapeuta, counselor clinico, supervisore e saggista, autore di libri pubblicati con case editrici nazionali ed internazionali, impegnato da anni alla luce degli studi sulle “nuove scienze”, ad approfondire tematiche inerenti un’integrazione tra psicologia e spiritualità, nella ricerca di una comprensione degli stati evolutivi della coscienza e di percorsi di guarigione profonda. Dopo alcuni decenni di approfondimenti nell’ambito della Psicologia umanistica integrata ha fondato la Scuola di formazione in “Clinica esistenziale”.

 

Gabriele-Pagnini

Gabriele Pagnini

relatore


Attento osservatore delle dinamiche del pensiero e dei comportamenti, utilizza il suo approccio ingegneristico per integrare e armonizzare discipline quali Programmazione Neuro Linguistica, Coaching, Psicologia Applicata e Tecniche di Comunicazione, creando la sua Ingegneria del Pensiero®: un percorso evolutivo mirato a facilitare il miglioramento qualitativo della vita, del lavoro e delle relazioni interpersonali.

 

Sara-Bodio

Sara Bodio

relatore


Laurea in Scienze della Comunicazione. Master in Marketing. Dopo diverse esperienze in aziende Private si Diploma come Coach Professionista alla Scuola di Life & Corporate Coaching di Luca Stanchieri. Ora si occupa a 360° di Coaching Umanistico: di cogliere l’unicità delle persone e di accompagnarle in un percorso di Scoperta Vocazionale verso l’individuazione e il raggiungimento di una propria strada piena di senso e di significato. Collabora con Aziende, Scuole, Cooperative Sociali, Enti formativi applicando il MOV –Metodo di Orientamento Vocazionale. Dal 2015 porta avanti progetti in collaborazione con l’Ufficio dei Servizi Sociali del Tribunale dei Minori di Perugia, utilizzando il Coaching in equipe con altre figure a sostegno dei percorsi di Messa alla Prova dei ragazzi.

 

Roberta-Pistagni

Roberta Pistagni

relatore


Laureata in Lettere e Sociologia, lavoro da 22 anni come ricercatrice in un istituto pubblico che recentemente ha cambiato il nome da ISFOL in INAPP, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.
Insegnamento, formazione, facilitazione e coaching sono la mia passione. Giovanissima, ho insegnato materie letterarie, latino e greco nei licei; anni dopo Psicologia Sociale all’Università di Roma La Sapienza come professore a contratto. I miei primi percorsi di coaching risalgono al 2006 ma ho fatto la coach “vera” soltanto per brevi periodi, strappati al mio lavoro principale e a due figli nati proprio in quegli anni. Più spesso ho utilizzato il coaching come strumento tra gli altri e negli ultimi anni sono riuscita a trasferirlo su scala sistemica, sviluppando e sperimentando un nuovo approccio di coaching territoriale chiamato “Porta Mediterraneo” in cui la parte del coachee la gioca, appunto, il territorio.
Al Forum di Ancona racconterò come mi è venuta l’idea di integrare un tradizionale percorso di orientamento con sessioni di coaching individuale e di gruppo finalizzate a far emergere il talento delle persone, e come l’ho tradotta in modello.